Dopo l’interessante “lezione sulle cellule staminali“, il 6 Giugno dalle ore 10 alle ore 12.30, il Calvino ha vissuto un altro momento culturale durante un’assemblea richiesta dai rappresentanti d’istituto dello Scientifico (Maria Elena Scarpa e Eleonora Aiello) e dell’Istituto Tecnico (Giuliano Torquati e Andrea Beretta) per discutere sul referendum abrogativo per il quale saremo chiamati a votare il 12 e 13 Giugno.
Al dibattito hanno partecipato le classi del triennio di Liceo e ITC e inoltre sono state invitate due personalità politiche con posizioni totalmente opposte sull’argomento: Lorenzo Lipparini (Radicali) per il SI e, Alessandro Degliocchi (comitato Scienza e Vita) per il NO.
Durante l’assemblea, condotta da Maria Elena Scarpa e Eleonora Aiello, sono stati illustrati i quattro quesiti del referendum, commentati in modo differente dai due ospiti.
Al termine è stato dato spazio a domande e interventi di alunni e professori.
Marco Mordini, quinta A Liceo Scientifico.
Da sinistra: Lorenzo Lipparini, Eleonora Aiello, Maria Elena Scarpa, Alessandro Degliocchi, durante il dibattito.
Interessantissimo, per carità… Peccato che mi sia stato impedito di parlare! Personalmente ho trovato pretenzioso da parte di entrambi i nostri politiconi il tentativo di asserire con fermezza ciò che vuole un embrione. Se quest’ultimo è vita, allora penserà, in futuro, con la propria testa e nessuno può sapere ciò che elucubrerà a riguardo di questa questione… Magari sarà felicissimo di essere nato, magari no.
Quindi, in coscienza, decidiamo consapevoli che la verità in questo campo non c’è…
Interessantissimo??
Cosa si può trovare di interessante nel vedere due individui, entrambi convinti di possedere la Verità, accapigliarsi e non provare ad ascoltarsi nemmeno per sbaglio?
Mi dispiace, ma non credo di avere imparato molto da quest’ora (ho potuto infatti partecipare soltanto alla seconda), e mi è parso che i due contendenti abbiano evitato gli argomenti di dibattito, arroccandosi su posizioni e idee-slogan poco inerenti l’argomento.
…anzi, a ben pensarci penso sia stato molto educativo: in fin dei conti ho imparato come non comportarmi se mi capiterà in futuro di trovarmi a condurre una discussione pubblica di questo tipo…